Genealogia – ricerca familiare – ricerca degli antenati

Mi chiamo Michael Mautner e da molti anni sono un genealogista a Monaco di Baviera.

Associazioni

Sono membro dell’Associazione dei Genealogisti Professionisti di lingua tedesca (Verband deutschsprachiger Berufsgenealogen e.V.) e sono quindi soggetto alle linee guida generali e ai principi professionali vincolanti. Sono anche membro dell’Associazione dei Genealogisti Professionali (Association of Professional Genealogists), dell’Associazione Bavarese per la Ricerca Genealogica (Bayerischer Landesverein für Familienkunde e.V.), dell’Associazione dei Ricercatori Familiari della Germania Est (Arbeitsgemeinschaft ostdeutscher Familienforscher e.V.) e dell’Associazione austriaca per la ricerca sulla storia familiare e regionale (Österreichischen Gesellschaft für Familien- und regionalgeschichtliche Forschung).

Indagine sull’eredità

Sono certificata dal Weinsberger Forum come Mediatore successorio e Tutore ereditario.

più che la genealogia

Sostengo l’International Centre for Archival Research ICARus, che tra l’altro gestisce il portale online per i documenti ecclesiastici Matricula, essendo membro della comunità ICARUS4all. Ho anche partecipato alla compilazione delle liste dei caduti dell’Austria-Ungheria della Prima guerra mondiale, un progetto volontario online di www.GenTeam.eu .

Onomastica

Oltre alla genealogia e alla ricerca familiare, l’onomastica può offrire interessanti informazioni aggiuntive. Per questo motivo sono membro della Società tedesca per la ricerca sui nomi (Deutsche Gesellschaft für Namenforschung e.V.), dove sono affiancato dalla linguista Dott.ssa Helga Frank. Sono anche membro della Associazione per la ricerca sui nomi di luogo e di campo in Baviera (Verband für Orts- und Flurnamenforschung in Bayern e. V.), perché soprattutto in Baviera i nomi di casa sono una parte importante della ricerca genealogica.

 

Prima di dedicarmi a tempo pieno alla genealogia, ho lavorato come ingegnere agricolo laureato, nel commercio (all’ingrosso e al dettaglio), nelle vendite e nella gestione dell’industria alimentare e del vino.

Sulle tracce del mio nome di famiglia: ecco come è iniziato tutto…

Nel 1991 mi è capitato tra le mani un certificato di battesimo del 1867, il più antico documento disponibile, e la mia curiosità si è risvegliata. Così ho iniziato ad affrontare il tema della famiglia e della ricerca genealogica. Il punto di partenza della mia ricerca personale è stato un viaggio nella Boemia meridionale (Repubblica Ceca) presso l’Archivio regionale di Stato di Třeboň (ex Wittingau).

Per una piccola somma, ho messo le mani sui registri originali della chiesa e in una settimana sono riuscito a risalire al mio cognome fino al 1636. Da allora, l’argomento non mi ha mai abbandonato.

Nel corso degli anni ho potuto fare ricerche su altri rami della famiglia in Baviera, Slesia (Polonia) e Transilvania (Romania). Nel frattempo, la passione è diventata una vocazione e anche una professione, alla quale posso contribuire con tutta la mia esperienza e conoscenza.

 

 

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply